Incentivi veicoli elettrici, pubblicato in GU il decreto dei bonus 2025
- 18 set
- Tempo di lettura: 1 min

È stato pubblicato ieri, 8 settembre, nella Gazzetta Ufficiale l’atteso decreto del Ministero dell’Ambiente recante il bonus PNRR 2025 per la mobilità elettrica. Il provvedimento disciplina criteri e modalità per i nuovi incentivi ai veicoli elettrici leggeri, destinati sia ai privati che alle micro imprese.
Di questi contributi si è parlato ampiamente e, di fatto, l’atto ministeriale non aggiunge molte novità rispetto a quanto già emerso negli scorsi mesi. Tuttavia la pubblicazione fa partire il conto alla rovescia, scandendo le ultime tempistiche e puntando i riflettori sul sito del MASE, dove a breve sarà riportata la data di avvio e gli aggiornamenti sul fondo disponibile. Fondo che, ricordiamo, è pari a circa 597 milioni di euro, provenienti da una rimodulazione interna delle risorse del Piano Ripresa e Resilienza.
L’obiettivo della misura è semplice: rinnovare il parco auto e veicoli commerciali leggeri in Italia, supportando la spesa iniziale con incentivi a fondo perduto che possono arrivare fino a 20mila euro.




Commenti